Nato a Scafati il 18/12/1957, l’avv. Errico Santonicola si è laureato in Giurisprudenza all’Università “Federico II” di Napoli il 9/7/81, con una Tesi su “La certezza della pena”.
Nel 1985 ha superato l’esame di procuratore legale e dal 1998 è Patrocinante in Cassazione e dinanzi alle altre Magistrature Superiori. Dal 1986 esercita l’attività di libero professionista nello Studio legale “Santonicola -De Felice” da lui fondato insieme alla collega e moglie Alba De Felice.
Svolge la sua attività professionale, prevalentemente, nel campo del diritto penale, del diritto penale della famiglia, del diritto penale d’impresa e del diritto societario. Ha, inoltre -negli anni- sviluppato una competenza specifica in materia di responsabilità professionale medica, curando pratiche di particolare complessità e valore anche in questo settore.
Da sempre impegnato nella divulgazione del Diritto nelle sue più articolate sfaccettature,dal 2012 è Presidente nazionale dell’ “Associazione Italiana Diritto e Cultura” che si pone proprio il fine di analizzare -per poi divulgarle attraverso dibattiti e tavoli di studio- le varie ripercussioni che il Diritto opera sull’evoluzione della società e della Cultura, la nostra e quella di altri popoli.
E’, inoltre, Responsabile Distrettuale dell’U.D.A.I. (Unione degli Avvocati d’Italia) per il distretto di Vallo della Lucania, Salerno, Nocera.
E’ stato ed è -ormai da molti anni- responsabile ed organizzatore -nonché moderatore e/o relatore– di numerosi Convegni ed Incontri/dibattiti.
Tra cui :
- Corso Interregionale in diritto familiare e minorile “La Famiglia: quale futuro?” (Pagani- Auditorium – 9/4 -4/6/2011);
- Corso di formazione ed aggiornamento “La tutela penale della famiglia e dei minori. La bestia nel cuore” (Marina di Camerota -3/12/10 – 14/1/2011);
- “Falsi Abusi ed Abusi Veri- Minori a rischio” (Angri – Castello Doria- 19/11/2010);
- “Il lato oscuro della famiglia. Non sempre i figli sono le vittime” (Napoli -Sala Federfarma – Via Toledo – 16/12/2010);
- “Il disagio minorile: aspetti giuridici, etici ed educativi” (Sala Consiliare Comune di Nocera Inferiore – 6/11/08);
- “La libertà di crescere senza paura nel rispetto del principio di legalità” (Scafati – Cinema Teatro “S.Pietro” – 6/4/2008);
- “Adulterio e disconoscimento di paternità. Aspetti giuridici, tecnici e psicologici” (Nocera Inferiore – c/o Istituto Polidiagnostico “D’Agosto & Marino” – 15/5/2010).
Visto il suo impegno professionale nella sensibilizzazione alle problematiche attinenti alla tutela dell’individuo nella sua totalità, nel 2011 è stato insignito del titolo di “Ambasciatore di “Pace e Garante dei diritti umani e della tutela della Salute” da “La Nuova Scuola Medica Salernitana”.
Dirigente dal 2011 del Rotary Club Scafati Angri Realvalle, nel 2013 gli è stato attribuito -dalla Fondazione Rotary, del Rotary International- il titolo di “Paul Harris Fellow” , in segno di apprezzamento e riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni fra popoli di tutto il mondo.